Libri
Il primo e probabilmente unico libro che ho prodotto solo per ebook. Un assaggio di che cosa è la teoria dei giochi, secondo me.
Scacchi e scimpanzé
Roberto Lucchetti
“…tutto quel che è ben fatto nell’ambito del progresso del pensiero si rivela bello e utile, anche se non ha l’applicabilità immediata che possono avere altri modelli…”
Un assaggio del primo capitolo
Matematica al bar
Roberto Lucchetti, Giuseppe Rosolini
“…parlare di matematica al bar ci dava una libertà che faticavamo a prenderci in uno studio in dipartimento…”
Passione per Trilli
R. Lucchetti
“…aveva ragione Emanuele quando, ben più di un anno fa, mi aveva detto che avremmo vinto i mondiali. Io, razionale, dicevo: non contro il Brasile di oggi. E invece, che si tengano Ronaldinho e Kakà, io mi tengo Materazzi e Perrotta…”
Un mondo di idee
C. Ciliberto R. Lucchetti
“…questo è il filo conduttore di tutto il libro. Siamo infatti convinti che, al di là degli aspetti tecnici, pure fondamentali, la matematica consista di idee, belle e importanti per sé. Noi speriamo, con questo contributo, di portarne un’altra prova.”
Di Duelli, scacchi e dilemmi
R. Lucchetti
“… uno propone di dividere il totale del conto [della cena] per il numero dei presenti, senza controllare esattamente che cosa ognuno di loro ha consumato… salta su Nash a sostenere che questa è una cattiva idea. La conseguenza di questa decisione, egli dice, sarà che tutti sceglieranno il piatto più caro del menu…”
Matematica per la vita
M. Degiovanni, R. Lucchetti, A. Marzocchi, M. Paolini
“…citiamo una frase che ricorda la motivazione profonda che sta alla base … della teoria dei giochi. E’ tratta da un romanzo di Amos Oz…:
Nessun uomo è un’isola, piuttosto siamo tutti delle penisole, circondate quasi interamente da un’acqua nera, ma comunque collegate alla altre penisole…”
Vite Matematiche
C. Bartocci, R. Betti, A. Guerraggio, R. Lucchetti
“…Questi eventi sono accaduti durante la mia vita ed io so come, durante questo episodio, le mie vedute circa le verità assolute della matematica cambiarono con
una facilità umiliante, e come cambiarono tre volte di seguito…”
Temi filosofici dell’Ingegneria e della Scienza
E. Di Bernardino, R. Lucchetti, V. Schiaffonati
Maggioli Editore (2011)
“… Seguire il corso di temi filosofici dell’ingegneria e della scienza è stato un po’ come giocare al Meccano. Giocare a smontare oggetti che si crede in qualche modo di conoscere da sempre…”
Giochi non cooperativi
J. Nash
Edizione italiana a cura di Roberto Lucchetti